Perché la ginnastica ritmica?

La ginnastica ritmica è uno sport completo, che prevede il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari, attraverso un percorso che prevede l'iniziazione all'alfabetizzazione del movimento motorio, sviluppando le capacità armoniche di coordinazione, scioltezza, eleganza e ritmo.

 

I percorsi formativi e di base vengono diversificati in base all'età e le capacità di ogni ginnasta, dando la possibilità alle atlete di esprimersi al meglio, sentendosi a proprio agio.

Il contesto di svolgimento dei corsi è basato sul rispetto, l'amicizia e sul divertimento, fornendo così un ambiente di crescita sano, dove l'attività sportiva svolge anche il duplice ruolo educativo e ludico.

 

Durante lo svolgimento dei corsi le bambine / ragazze vengono seguite dallo Staff Tecnico per raggiungere la consapevolezza del proprio corpo attraverso il movimento, migliorando la mobilità articolare, la tonicità muscolare e la forza. A tale proposito l'esecuzione di esercizi a corpo libero è fondamentale per l'acquisizione della tecnica e per comprendere al meglio le proprie possibilità di movimento. Il lavoro viene completato dall'utilizzo dei piccoli attrezzi della ritmica (palla, cerchio, fune, nastro e clavette), sia per l'acquisizione degli elementi tecnici, sia per momenti di gioco e svago.

 

 

 

DOVE?

BASSA VALTELLINA

  • Morbegno
  • Dubino
  • Traona

VALCHIAVENNA

  • Chiavenna

 

ALTO LARIO

  • Colico
  • Dongo



Perché la ginnastica artistica?

La ginnastica artistica è uno sport olimpico praticato da ginnasti e ginnaste. È una disciplina  completa che sviluppa  forza,  coordinazione, velocità, equilibrio e flessibilità rendendola propedeutica a qualsiasi sport. La preparazione di base è così ampia da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, e proprio per questo è molto indicata per i bambini. 

 

Attraverso percorsi ludico motori, giochi in movimento ed esercizi propedeutici bimbi e bimbe apprendono divertendosi, imparando a conoscere il proprio corpo e le sue potenzialità, crescendo psicologicamente e caratterialmente. 

 

La coordinazione e la potenza, l'acrobatica ed il gesto armonico si uniscono per dare vita alla massima espressione del movimento. Nella ginnastica artistica tecnica, potenza ed eleganza si fondono per dar vita a una disciplina davvero spettacolare.

 

Le differenze tra ginnastica artistica maschile e quella femminile sono le specialità. Le specialità femminili sono: il volteggio, le parallele asimmetriche, la trave e il corpo libero. Quelle maschili sono: gli anelli, il volteggio, il cavallo con maniglie, la sbarra, le parallele simmetriche ed il corpo libero.